2022 REGOLE DI INGRESSO IN GRECIA

PRIMA DEL VIAGGIO

  1. Prenotare il viaggio su www.superfastitalia.it  o presso la tua Agenzia Viaggi di fiducia
  2. Tutti i viaggiatori devono compilare il modulo online PLF almeno 24 ore prima dell’arrivo in Grecia, fornendo informazioni dettagliate sul luogo di partenza, sulla durata e  sull’indirizzo del soggiorno in Grecia. Nel seguente link trovate il modulo da compilare 👉🏻https://travel.gov.gr/ Una volta compilato verrà rilasciato il QR code che verrà richiesto all’ingresso nel paese.
  3. E’ richiesto a tutti i viaggiatori – anche se vaccinati e in aggiunta al certificato Digitale Covid-UE (“Green Pass”) o equivalente – anche la presentazione di un tampone molecolare (PCR) negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Grecia oppure antigene Covid-19 (test rapido), con il metodo del tampone, che deve essere eseguito entro 24 ore (prima del previsto ingresso in Grecia).Il test sarà richiesto anche per i viaggiatori che hanno più di 5 anni. 

    Potete trovare maggiori informazioni su: https://travel.gov.gr/#/ o https://greecehealthfirst.gr/

Tutti i certificati devono includere le informazioni in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco,  con il nome completo della persona che viaggia che deve corrispondere a quello del passaporto o un altro documento di viaggio.

Per essere sempre aggiornati: 

https://ambatene.esteri.it/ambasciata_atene/it/ambasciata/coronavirus-covid-19-situazione.html 

 

Raccomandiamo di arrivare al porto di partenza in orario (almeno 3 ore prima) in modo da facilitare lo svolgimento del check-in prima dell’imbarco.

I passeggeri non possono viaggiare se hanno sintomi riconducibili all’infezione COVID-19 (es: tosse, febbre, mal di gola, respiro affannoso e altri sintomi respiratori) o se sono stati in contatto con un paziente positivo al COVID-19 nei 14 giorni precedenti al viaggio.

ARRIVO IN GRECIA

Per i viaggiatori che arrivano in Grecia, vengono seguite le procedure seguenti:

  • Applicazione di un test rapido antigenico agli ingressi attraverso la selezione da un sistema di campionamento mirato, basato sul sistema EVA già utilizzato nell’estate 2020.
  • Isolamento obbligatorio per i turisti che sono risultati positivi per SARS-Cov-2, a seguito del test di campionamento. In questo caso, i viaggiatori e i loro accompagnatori vengono ospitati negli hotel di quarantena e sottoposti a ulteriori test PCR per confermare la diagnosi iniziale. Gli ospiti rimarranno in hotel per almeno 10 giorni e saranno nuovamente sottoposti a nuovi test. Le spese di alloggio negli hotel di quarantena sono coperte dallo Stato greco.

Il rispetto dei protocolli sanitari durante il trasporto turistico e durante l’intero soggiorno in Grecia è il fattore decisivo che consentirà a tutti noi di stare al sicuro e tornare alla nostra normalità.

RIENTRO IN ITALIA

  • A tutti i passeggeri che rientrano in Italia, è richiesto di compilare il Passenger locator form digitale (dPLF) prima del proprio ingresso, collegandosi al sito https://app.euplf.eu

  • Anche per chi è in possesso del certificato di vaccinazione e/o guarigione, è necessario un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato entro 48h prima dell’arrivo in Italia per adulti e bambini dai 6 anni compiuti

 

VIAGGIARE CON I NOSTRI TRAGHETTI

  • Abbiamo intensificato le procedure di pulizia e disinfezione delle cabine e delle aree pubbliche. Il nostro staff è stato istruito per la disinfezione di tutte le aree dei traghetti, usando disinfettanti appropriati e certificati, ad intervalli regolari. Inoltre, un partner specializzato e certificato effettua la disinfezione microbica tramite un’attività di nebulizzazione a volume ultrabasso (ULV).
  • I nostri traghetti sono dotati di moderne unità di aria condizionata, operanti continuativamente, con uno speciale sistema di filtraggio dell’aria che fornisce aria naturale al 100% all’interno dei traghetti, senza ricircolo dell’aria da una cabina all’altra e, allo stesso tempo, mantengono una temperatura costante di 25-26°, al fine di evitare la formazione di umidità. Inoltre, vengono frequentemente cambiati i filtri di ciascuna unità e ne viene effettuata la pulizia con appositi prodotti chimici.
  • La biancheria viene pulita e disinfettata seguendo tutti i protocolli sanitari prescritti; vengono effettuati lavaggi differenti a seconda della tipologia di biancheria, con i detergenti appropriati e ad alte temperature; la stiratura viene effettuata con cilindri a temperature di 170-180°.
  •  I nostri traghetti sono dotati dell’attrezzatura necessaria (mascherine, guanti e special kit). Sono state inoltre predisposte, per ogni traghetto, apposite cabine (o aree) al fine di isolare eventuali casi sospetti, assicurando così la salute dei passeggeri e dello staff.
  • I nostri traghetti sono stati ispezionati, premiati e certificati “SAFEGUARD” dal Bureau Veritas (Leader mondiale per test di laboratorio, ispezioni e certificazioni). BV ha riscontrato che a bordo dei nostri traghetti sono implementate pienamente le misure e le procedure di igiene e sanificazione richieste per affrontare il rischio biologico, causato dal Covid-19, con lo scopo di proteggere la salute pubblica.
  • Lo staff dei nostri traghetti è completamente addestrato in materia di igiene e precauzione contro il Covid-19 e adeguatamente preparato a gestire eventuali casi sospetti riscontrati a bordo, in collaborazione con le Autorità competenti.
  • Gli ampi spazi esterni offerti sulle nostre navi sono ideali per viaggiare.

DURANTE IL VIAGGIO

  • Obbligatorio l’utilizzo della mascherina durante il viaggio, sia nei luoghi chiusi che nel ponte esterno. Quando si starnutisce o si tossisce, si raccomanda fortemente l’utilizzo di fazzoletti così da coprire bocca e naso. Il fazzoletto dovrà poi essere gettato immediatamente negli appositi cestini della spazzatura.
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o usare gel igienizzante ed evitare di toccarsi il visto (occhi, naso e bocca) con le mani. Tutti i nostri traghetti sono dotati di gel igienizzanti situati in aree specifiche sia per i passeggeri che per il personale di bordo.
  • Mantenere la distanza minima di sicurezza di 1,5 m dagli altri passeggeri durante l’imbarco e lo sbarco così come nelle zone interne ed esterne del traghetto. Ai passeggeri non è permesso sedere vicino ad altri passeggeri a meno che non viaggino insieme. L’equipaggio della nave manterrà le distanze di sicurezza.
  • Seguire i segni sul pavimento quando si è in fila in tutte le aree di servizio come la reception, i ristoranti/bar, i negozi e i bagni, in modo da mantenere le distanze stabilite.
  • Nelle sale si utilizzano solo i posti a sedere indicati come disponibili in modo da mantenere le distanze stabilite.
  • Sono stati posizionati pannelli divisori di plexiglass alla reception in modo da mantenere le distanze stabilite.
  • Evitare spostamenti non necessari all’interno della nave. Ci prenderemo particolare cura dei bambini.
  • L’uso degli ascensori è permesso solo a passeggeri disabili e anziani e comunque per un massimo di due passeggeri in contemporanea.
  • Vengono applicate rigide misure di sicurezza in tutti i servizi di ristorazione di tutti i nostri traghetti. Piatti e posate vengono lavati con speciali macchinari a 70°C, assicurando l’eliminazione di agenti patogeni. Inoltre, in tutti i servizi di ristorazione le posate sono impacchettate singolarmente e i passeggeri non possono servirsi da soli. Tutti i cibi e le bevande sono consegnati ad ogni passeggero dai membri dell’equipaggio competenti, seguendo le misure sicurezza.
  • L’attività di ristorazione nelle nostre navi è stata data in appalto ad aziende certificate ISO22000, Food Safety Management System, e applica le norme HACCP (Hazardous Analysis Critical Control Point), assicurando una preparazione dei cibi che rispetti le misure di sicurezza.
  • Tutti i passeggeri vengono informati riguardo le misure di prevenzione contro il COVID-19 con continui annunci tramite i nostri impianti di informazione pubblica e messaggi informativi visualizzati sui monitor.
  • Se durante il viaggio un passeggero manifesta sintomi riconducibili al COVID-19 (febbre alta, tosse o difficoltà respiratoria) deve segnalarlo immediatamente ai membri dell’equipaggio.

 

Siamo pronti ad accogliervi nelle nostre navi, con prezzi ribassati e dando priorità alla protezione dei clienti e assicurando il miglior servizio possibile.

Ognuno di noi di ATTICA GROUP è oggi più che mai impegnato a fare del suo meglio per farvi viaggiare responsabilmente.

Grazie per aver scelto di viaggiare con noi.